venerdì 29 ottobre 2010

Torta morbida al limone

























































































































Ieri ho fatto la torta al limone, una delle preferite di mio marito. E' una torta che faccio spesso perchè ha due pregi: si fa senza burro (non sempre ce n'è in frigo) e si mantiene morbida a lungo (la mangia solo mio marito e deve durare una settimana...).
INGREDIENTI
250 gr. di farina
4 uova
250 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
Vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 limone spremuto e parte della sua scorza
mezzo bicchiere di olio di semi
zucchero in granella
PROCEDIMENTO
Lavorare il rosso e lo zucchero finchè non diventano spumosi, aggiungere la farina piano piano, continuando a mescolare; aggiungere olio, succo di limone, lievito, scorzette, bicarbonato, vanillina e mescolare. Montare il bianco a neve ben ferma (un pizzico di sale aiuta...) e mescolarelo piano piano. Tagliare un disco di carta da forno e disporlo nella tortuera; versare il composto, spargerlo di zucchero e zucchero in granella (farà la crosticina!). Metterlo in forno ben caldo per 35 minuti a 170 gradi. Spegnere il forno e lasciare la torta nello stesso per altri 5 minuti. Servire.


N.B. Trucchi: il forno deve essere ben caldo, il bianco va aggiunto per ultimo mescolando senza la frusta elettrica, in modo da aumentarne la morbidezza. Metterla a metà forno, non troppo in alto nè troppo in basso, usando il ventilato. Non aprire il forno fino alla fine dei 35+5 minuti. Per mantenerla morbida avvolgerla in uno strofinaccio e tenerla nel forno (freddo!) per i giorni successivi.

Nessun commento: